Diritto agroalimentare e vitivinicolo


Lo Studio Bacco et Cerere offre servizi legali nel settore del diritto agrario e del diritto alimentare, prestando assistenza a tutte le aziende agricole che si occupano della coltivazione, trasformazione o distribuzione dei prodotti alimentari.

Le imprese agroalimentari italiane, nel mondo globalizzato, si devono inserire in un contesto concorrenziale alquanto complicato, dal momento che la capacità produttiva di molti Paesi è, vuoi per la superficie degli stessi o per i metodi di produzione utilizzati, molto maggiore.

Nasce così l’esigenza di trovare un modo per essere competitivi in un mercato così difficile, necessità che, con ogni probabilità, può essere soddisfatta attraverso ciò che da sempre contraddistingue l’enogastronomia italiana nel mondo: la qualità.

Attraverso la consulenza dei nostri professionisti ci proponiamo, infatti, di fornire ai nostri clienti assistenza totale e mirata in ambito di certificazioni di qualità, prevedendo dei piani specifici a seconda del settore interessato (vini, carni, prodotti ortofrutticoli, prodotti da forno, ecc) e seguendo direttamente tutte le pratiche ad esse inerenti, esonerando l’assistito da ogni incombenza e permettendo allo stesso di presentarsi sul mercato con un prodotto valorizzato e diversificato.

 

Lo Studio offre poi assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutte le questioni tipicamente attinenti al settore agroalimentare, siano esse di natura civile, penale o amministrativa.

 

 

DIRITTO ALIMENTARE

La gamma dei servizi offerti ha per oggetto ogni aspetto del settore alimentare, “dai campi alla tavola”, a partire dalla mangimistica per gli animali da allevamento fino ad arrivare al prodotto finito e pronto per essere venduto al consumatore.

 

Nello specifico, l’elenco dei servizi offerti comprende, a livello di contenzioso giudiziale, le seguenti materie:

  • RESPONSABILITÀ DA PRODOTTO
  • ETICHETTATURA
  • PUBBLICITÀ
  • RISPETTO DEI REGOLAMENTI APPLICABILI AL PROPRIO CASO

 

ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE

L’ambito alimentare è legato a dinamiche legislative stringenti anche per quel concerne l’attività stragiudiziale, la quale svolge un ruolo prominente e fondamentale per le aziende agricole che avessero la necessità di valorizzare il proprio prodotto.

In particolare, in ambito stragiudiziale lo Studio Bacco et Cerere offre consulenza legale alla propria clientela nelle seguenti materie:

  • CREAZIONE DI ETICHETTE (attraverso la verifica che il cliente rispetti tutte le prescrizioni legislative in materia, che sono molte e in continuo divenire. In questo ambito non è raro che anche l’imprenditore armato di buona fede inciampi in una violazione di legge che può comportare gravi danni all’azienda.)
  • VALORIZZAZIONE COMMERCIALE DEL PRODOTTO

 

 

DIRITTO AGRARIO

In ambito di diritto agrario, lo studio Bacco et Cerere affianca le aziende agricole e le cantine in materia di contratti agrari, viabilità rurale, distanze legali, rifiuti e risarcimento danni. Offre, inoltre, assistenza nell’ambito della consulenza precontrattuale e contrattuale in compravendite, affittanze agrarie, cessioni a vario titolo di terreni agricoli, aziende agricole, quote sociali e agriturismo, nonché conferimento di terreni in società.

 

Predispone, infine, contratti preliminari di compravendita di terreni agricoli ed aziende, l’individuazione dei possibili aventi diritto all’esercizio della prelazione agraria, con notifica agli stessi del contratto preliminare, come previsto dalle leggi speciali in materia, nonché eventuale esercizio del diritto di prelazione e/o del diritto di riscatto.